Hai 4 giorni e vuoi aggiungere una tappa in più al giro?
Scegli la bellissima Cima del Confinale.

Una bella e piccola piramide...

Il Monte Confinale si trova all’incirca al centro di un gigantesco insieme di montagne innevate disposte a ferro di cavallo fra la Val Zebrù a nord, Val Cedec e Valle dei Forni ad est ed il solco principale della Valfurva a sud; è separato dalle altre montagne tranne che nel punto dove un basso istmo lo collega a una delle cime più elevate (Gran Zebrù) e divide le acque dei due torrenti che scorrono alla sua base.Dalla Val Zebrù si presenta come una bella piccola piramide, solcata da canali nevosi che precipitano sulla sottostante vedretta del Forà e con una sviluppata cresta nord; visto da meridione l’aspetto è più modesto, con creste di sfasciumi e pendii variegati. Si tratta di una cima non difficile da raggiungere ma di valore eccezionalmente panoramico.

Salita al monte confinale
Dal Rifugio Forni ci si incammina sul sentiero che passando a fianco della torretta dietro il Rifugio, attraversa la Cembreta dei Forni (una delle più estese dell’arco alpino formata in prevalenza da pino cembro) fino a raggiungere a quota 2300 mt circa una mulattiera pianeggiante denominata Decauville. Si prosegue andando oltre le baite di Praccio, deviando poi sulla destra in Val Manzina, seguendo il sentiero con le indicazioni per il Bivacco del Piero-Lago della Manzina. Il sentiero, passando nelle vicinanze dei resti di postazioni della prima guerra mondiale, continua salendo sul pascolo con numerosi tornanti sino a raggiungere a quota 2780 mt il Lago della Manzina. Dal Lago si prosegue in direzione ovest/nord-ovest sui pascoli della Manzina per poi risalire un ampio vallone che conduce alla forcella del Confinale dove troviamo il bivacco del Piero posto a 3166 mt sulla sella tra il Monte Confinale e la Cima della Manzina.
Dal bivacco si continua ad ovest lungo l’ampia cresta che in breve conduce alla vetta del Monte Confinale a 3370 mt.
Dalla cima il panorama è impagabile: a nord si nota l’Ortles 3905 mt , il monte Zebrù 3740 mt con il Rifugio Quinto Alpini ai suoi piedi e più a destra il Gran Zebrù 3851 mt.
Proseguendo con lo sguardo verso destra notiamo il Monte Cevedale, il Pasquale, il ghiacciaio dei Forni e la carrellata delle 13 Cime fino al Tresero e alla Cima Sobretta.

Punti di partenza ed arrivo
Rifugio Forni mt 2178

Tempo necessario
3 ore e 30

Dislivello in altezza in m.
1192 mt

Difficoltà
Bassa

Dove pernottare

Al Rifugio Forni a 2200 mt a Santa Caterina Valfurva, dove vi aspetta un comodo soggiorno e la straordinaria e sempre apprezzata cucina degli chef.

Quattro giorni all’insegna dello sport, dei sapori delle specialità valtellinesi e dell’ospitalità di questi accoglienti rifugi.